Le tendenze dell’Interior Design per il 2024

Anno nuovo, tendenze nuove. 1stDibs, ha stilato una lista di previsioni di trend e preferenze di stile dei migliori designer di tutto il mondo. Vediamo insieme quali sono le cinque tendenze principali che emergeranno nel 2024.

  • Colori terrosi e raffinati: tra le tonalità più amate dai designer ci sono i verdi salvia, i marroni scuri, i blu cobalto e i gialli senape. Si tratta di colori che richiamano la natura e creano un’atmosfera calda e accogliente. Le sfumature gioiello, invece, come il rosso, l’arancione e il viola, sono in calo, così come il lilla, considerato out.
  • Pattern bohémien e floreali: i motivi geometrici e il percalle, molto in voga nel 2021, lasciano il posto a fantasie più artistiche e creative, ispirate allo stile bohémien degli anni Settanta. Le stampe vegetali e floreali sono le più richieste, mentre insetti e farfalle sono banditi. La texture più apprezzata è quella del limewash, una pittura a base di calce che crea un effetto opaco e vissuto.
  • Arredi iconici e personalizzati: i pezzi di design che hanno fatto la storia del Novecento restano tra i più desiderati, come le Barcelona Chairs di Mies van der Rohe, il divano “Snake” DS-600 di De Sede e le sedute Soriana di Afra e Tobia Scarpa. Tuttavia, i designer non rinunciano a sperimentare con elementi originali e personalizzati, come i lampadari in vetro di Murano, le lanterne Akari di Noguchi e le lampade a fungo di Venini.
  • Cucina e living come spazi centrali: la cucina e il soggiorno sono gli ambienti più richiesti dai clienti, secondo il sondaggio di 1stDibs. Si tratta di spazi che devono essere funzionali, confortevoli e accoglienti, in grado di ospitare diverse attività e momenti della giornata. Altre stanze che suscitano interesse sono il bagno, le cabine armadio, le biblioteche e le salette multimediali.

Arte astratta e contemporanea: l’arte digitale e gli NFT non sembrano convincere i designer, che preferiscono opere più tradizionali e tangibili. L’arte astratta, contemporanea e moderna è la più apprezzata, sia in forma di dipinti, poster e sculture. L’arte è vista come un elemento di personalizzazione e di espressione della propria personalità.